BEAUTY NEWS

La zeolite è il miglior alleato anti-inquinamento

Sfoglia gallery {{imageCount}} immaginiimmagine ...

Sfoglia gallery {{imageCount}} immaginiimmagine

D’estate il make-up si alleggerisce e la pelle diventa un facile bersaglio dell’inquinamento. Questo, infatti, è il periodo più importante per mettere in pratica una beauty routine anti-pollution. Una pelle nuda, svestita dal fondotinta è molto più esposta ai danni causati dall’ozono e dalle particelle inquinanti, come il PM 2.5, che si depositano sui pori danneggiando la barriera cutanea, e necessita la giusta protezione a cominciare dallo skincare.

È stato studiato che sono sei i problemi che l’inquinamento ambientale provoca alla pelle: disidratazione, iperpigmentazione e quindi aumento delle macchie scure, invecchiamento precoce ovvero aumento delle rughe, formazione di radicali liberi, degradazione del materiale cellulare, riduzione di apporto di ossigeno con conseguente rallentamento del metabolismo, perdita di tono, riduzione della barriera idrolipidica della pelle che ha una funzione difensiva, e photoaging con la degradazione della struttura proteica della pelle, composta da elastina e collagene.

Prima ancora dell’applicazione di una crema con spf, lo scudo si costruisce a partire dalla detersione. Hsa Cosmetics, azienda made in Italy fondata nel 1982 a Varese, ha formulato la linea cosmetica Pollution Free, prodotta in Italia, con la zeolite, un minerale di origine vulcanica che svolge la doppia azione di purificare e proteggere la pelle, impedendo l’annidamento delle particelle inquinanti nei pori.

Ecco perché vale la pena mettere in pratica una beauty routine in tre step. Prima si deterge per rimuovere in profondità gli agenti inquinanti. Senza una pulizia profonda, infatti, è come se invece di lavare una camicia, tamponaste gli odori vaporizzandoci sopra del profumo. Dopo la detersione si passa alla rigenerazione con creme viso idratanti che di giorno prevengono i danni e di notte ristabiliscono l’equilibrio cutaneo. E si conclude con la protezione grazie a spray da applicare durante la giornata per rinnovare l’azione anti-pollution e rinfrescare il look.

 

 

L'articolo La zeolite è il miglior alleato anti-inquinamento sembra essere il primo su Glamour.it.


+

X

privacy